Accesso paziente

Che cos'è la colonscopia virtuale?

Il principio della colonscopia virtuale

Il principio della colonscopia virtuale è quello di realizzare un'ecografia di una parte addominale del corpo e di ricomporre in 2 e 3 dimensioni il colon in un’immagine di sintesi. L’ecografia realizza viste corrispondenti a sezioni dell’addome. Le stazioni di trattamento dell’immagine consentono al radiologo di studiare queste sezioni in 2D ma anche in 3D e di realizzare, al tempo stesso, una colonscopia in modo virtuale. In questo modo ci si sposta nel colon come se si avesse una videocamera telecomandata.

La preparazione: Prima di sottoporti ad un’ecografia è necessario prepararsi. L’obiettivo di questa preparazione è essenzialmente quello di evidenziare le feci e i liquidi residui per aiutare il radiologo a realizzare la sua analisi. La preparazione si compone quindi di un mezzo di contrasto e di un lassativo. Esistono preparazioni senza lassativo. Queste ultime impongono un regime alimentare speciale durante le 24-48 ore prima dell’esame: o una dieta a base di liquidi oppure una dieta a base di alimenti indicati.

Il cancro colon-rettale

In Francia, fra il 1980 e il 2000, il numero di casi di cancro colon-rettale (CCR) è passato da 23.900 a 36.000 e l’incidenza standardizzata da 33 a 39 e da 22 a 25 per 105 abitanti, rispettivamente nell’uomo e nella donna, vale a dire un aumento dell'incidenza del 16 % in 20 anni. Parallelamente, il numero di decessi annuale a causa del cancro colon-rettale è aumentato del 22% ed è passato da 14.727 a15.973 casi.

In Canada, il numero di casi di CCR è passato da circa 4.500 casi a 17.000 casi dal 1972 al 2001. Il numero di decessi è stato di circa 7.000 persone nel 2001. Nel 2004, si sono registrati 19.100 nuovi casi di cancro del colon e 8.300 decessi.

Negli Stati Uniti, 112.340 casi di cancro del colon e 41.420 casi di cancro del retto sono stati registrati nel 2007, con 52.180 decessi.

Secondo gli studi effettuati, circa il 40% dei CCR sono mortali entro 5 anni.

Questa tendenza è la stessa per tutta l’Europa e in modo generalizzato per i paesi «ricchi».

La diagnosi

La diagnosi:

Secondo gli studi realizzati, la diagnosi del cancro al colon a partire dai 50 anni mediante la diagnosi e la resezione di polipi riduce dall’85 al 90% i rischi di cancro colon-rettale.


Le tecniche diagnostiche:

La diagnosi mediante la ricerca di sangue occulto nelle feci: attualmente, questo tipo di diagnosi dà risultati deludenti, con una precisione di circa il 50% di falsi positivi e 50% di falsi negativi.

La diagnosi mediante colonscopia ottica: questa tecnica dà dei risultati soddisfacenti, con la diagnosi di un 80 - 89% di polipi maggiori di 8 mm. Ma è una tecnica che comporta un’anestesia generale ed è invasiva. I rischi principali sono i seguenti:

- Rischio di perforazione: circa 3 perforazioni ogni 1.000 casi.

- Rischio di contaminazione nosocomiale.

- Rischio legato all’anestesia generale.

Alcuni studi asseriscono che ogni anestesia generale fa perdere un anno di vita.

La diagnosi mediante colonscopia virtuale: attualmente, questa tecnica dà i migliori risultati: gli studi effettuati riscontrano, per la console Viatronix, la diagnosi di polipi uguali o superiori a 6 mm nel 91 fino al 100% dei casi.

Consumabili per insufflatori, Insufflatori, , Accessori, Vimap medical, specialista della colonscopia virtuale, vi consente di trovare informazioni sull’esame della colonscopia virtuale e i centri in cui si realizza, oltre a numerosi studi clinici sulla diagnosi del cancro al colon. Vimap vi propone l'insufflatore di CO2 e l'insieme dei materiali di consumo per insufflatore di CO2 quali i cateteri per insufflazione, cannule per insufflazione, kit di insufflatori di CO2, kit di cannule per insufflatori… Vimap distribuisce le console di radiologia e di colonscopia virtuale Viatronix, le workstation di trattamento, le workstation di post-trattamento nonché tutti i materiali di consumo necessari per la pratica della colonscopia virtuale.VC Virtual colonoscopy Consumable insufflator Lingue : BE CH COM DE ES EU FR IT NL UK                                                 Our VIMAP WEBSTORE / SHOP / STORE


BRACCO EZEM EZ-EM E-Z-EM insufflator injector PROTOCO2L colon insufflation consumable disposable nicolas costovici Nicolas COSTOVICI